EDUCAZIONE AMBIENTALE

I nostri Progetti di educazione ambientale

Progetti di educazione ambientale

L’associazione si impegna attivamente per la promozione e la sensibilizzazione verso le nuove generazioni, più sensibili agli stimoli, alle tematiche della salute, dell’ambiente e del benessere.

In ricordo di Matteo, si organizzano iniziative sul territorio, eventi sociali volti alla valorizzazione della tutela ambientale e sensibilizzazione verso le malattie oncologiche.

La pescata con Matteo

L'evento nasce da un desiderio di Matteo, che sarebbe stato quello di riappropriarsi di una sua passione accantonata, per le cure mediche, a cui doveva sottoporsi.
Ha lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo della pesca con conoscenza dell'ambiente ittico fluviale, con la consapevolezza della tutela di quest'ultima. Si svolge solitamente in un ambiente montano, nei mesi estivi, con il coinvolgimento di tutta la famiglia insieme al bambino o ragazzo partecipante all'evento.

Concorso fotografico "NOI SIAMO LA NATURA"

Il concorso fotografico è ispirato in memoria di Matteo, che amava la Natura e sognava di contribuire a proteggerla dalla insidie dei nostri giorni.

Ha lo scopo di fare esprimere i ragazzi  fino ai 21 anni di età, mediante la fotografia sul tema "evidenzia le sue bellezze o i danni che l'uomo sta apportando".

L'Apiario

Realizzazione di un apiario didattico inclusivo e artistico, dove qualsiasi bambino e ragazzo possono recarsi gratuitamente, a conoscere il mondo dell'apicoltura, ed appassionarsi a quest'ultimo. Inoltre con la filosofia dell'Apiario, l'Associazione Matteo Chiesa interviene presso gli Istituti Scolastici, asili, comunità minorili, centri di aggregazione giovanile con lo scopo di diffondere consapevolezza nei confronti della tutela ambientale.

"Per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare, non solo progettare ma anche credere"

Anatole France

Contatta l'Associazione Matteo Chiesa

Ci impegniamo a promuovere un cambiamento positivo, ispirati dal ricordo di Matteo e dalla sua perseveranza nella sfida contro la malattia.

Chiamaci