SOSTIENICI

Sostienici

Siamo Lieti Di Accogliere Una Vostra

Donazione

A sostegno di tutte le nostre attività siamo lieti di accogliere le vostre generose donazioni. Tutto ciò che riceveremo sarà un vero sostegno alle iniziative dell’associazione, in tema di prevenzione, attenzione ambientale, sensibilizzazione delle nuove generazioni.

Diventa socio volontario

Grazie a te
Un Futuro possibile

La donazione

A sostegno della nostra associazione potete effettuare un bonifico oppure sostenere le attività donando il vostro 5×1000 in sede di dichiarazione dei redditi. Di seguito le modalità:

IBAN Per Bonifico Bancario:

IT82Y0538752720000042647735

CODICE FISCALE Per Donazione 5x1000:

Lasciti testamentali

Come fare un lascito

Fare testamento e disporre un lascito a favore dei propri cari e delle cause che abbiamo a cuore è molto più semplice di quanto si creda. Le due forme più diffuse di testamento, entrambe ugualmente valide, sono il testamento olografo e quello pubblico.

Il testamento

Testamento olografo

Il testamento olografo si può scrivere in autonomia su un qualunque foglio.

Per essere valido deve essere scritto di propria mano (senza utilizzare un computer o una macchina da scrivere), firmato utilizzando nome e cognome completi e datato con l’indicazione del giorno, mese e anno di stesura.

Alcuni esempi di testamento olografo sono riportati nella Guida al testamento che puoi richiedere qui.

È opportuno che il testamento sia semplice e breve, con disposizioni chiare che non si prestino a interpretazioni dubbie. In caso di incertezze è consigliabile rivolgersi a un notaio.

Chi intende regolare la propria successione secondo la sua specifica volontà, può farlo redigendo un testamento. In questo caso si ha la successione testamentaria.

Testamento pubblico

Il testamento pubblico viene invece redatto da un notaio alla presenza di due testimoni.

Essendo redatto da un notaio – che in base alla sua competenza suggerisce le soluzioni migliori per raggiungere, nel rispetto della normativa vigente, il risultato voluto dal testatore – il testamento pubblico riduce, rispetto a quello olografo, il rischio di inserire disposizioni dubbie o nulle perché in contrasto con le norme di legge.

Grazie!

Contatta l'Associazione Matteo Chiesa

Ci impegniamo a promuovere un cambiamento positivo, ispirati dal ricordo di Matteo e dalla sua perseveranza nella sfida contro la malattia.

Chiamaci